Correzione laser ad eccimeri per problemi di vista

La chirurgia laser ad eccimeri modifica la geometria della cornea. Come risultato di tale operazione, il sistema ottico umano diventa più perfetto e il paziente non ha più bisogno di utilizzare prodotti per la correzione ottica (occhiali o lenti a contatto).

È importante notare che durante il trattamento chirurgico dell'ametropia, il potere di rifrazione della retina cambia, per cui i raggi dell'immagine vengono focalizzati chiaramente nella zona maculare. Allo stesso tempo, la vista migliora notevolmente.

come migliorare la vista

Perché la vista diminuisce?

La rifrazione si riferisce al potere ottico dell'intero occhio. La rifrazione è solitamente espressa in diottrie. Quando questa funzione è compromessa, l'acuità visiva diminuisce, il che porta ad una diminuzione della qualità della vita.

Astigmatismo, miopia e ipermetropia in tutti i casi sono accompagnati da una diminuzione dell'acuità visiva. Qualsiasi errore di rifrazione porta al fatto che il punto focale dei raggi non si trova nel piano della retina, ma davanti o dietro ad essa. Pertanto, tali pazienti necessitano di correzione della funzione visiva utilizzando dispositivi ottici esterni (occhiali o lenti a contatto). Questa necessità può causare qualche inconveniente e talvolta non è sicura.

Tra le malattie accompagnate da errore di rifrazione, la miopia è la più comune. Secondo le statistiche, un terzo di tutti gli abitanti della Terra soffre di miopia. Questa malattia può essere diagnosticata a qualsiasi età, ma molto spesso i pazienti con miopia vengono diagnosticati all'età di 8-16 anni. In futuro, la malattia potrebbe stabilizzarsi o continuare a progredire. In ogni caso, la miopia incide sulla qualità della vita, provocando disagio al paziente, e richiede quindi molta attenzione da parte degli specialisti.

Va notato che qualsiasi disabilità visiva richiede una correzione obbligatoria. Molte persone credono che quando si usano gli occhiali per correggere la vista, l'acuità visiva diminuisce, ma questo non è vero. Al contrario, se non usi alcun metodo di correzione, i tuoi occhi potrebbero smettere di funzionare, il che porterà sicuramente all'ambliopia nel tempo. In questo caso, anche con una correzione visiva perfetta, non sarà al 100%

Perché hai bisogno della correzione della visione laser?

A causa del fatto che molte persone soffrono di errori di rifrazione (ipermetropia, astigmatismo, miopia), gli specialisti sviluppano costantemente nuovi metodi di trattamento efficace. Uno dei nuovi metodi altamente efficaci per l’ametropia è il ripristino laser della funzione visiva.

Nonostante sia gli occhiali che le lenti a contatto siano diffusi, facili da usare ed economici, ogni giorno diverse migliaia di persone si rivolgono a specialisti con la richiesta di eseguire la correzione della vista laser.

È abbastanza semplice spiegare perché ciò accade. In primo luogo, anche gli occhiali più moderni portano qualche disagio al proprietario. In caso di uso prolungato si verifica una pressione sul ponte del naso e delle orecchie, talvolta accompagnata da dolore. È anche molto scomodo indossare gli occhiali in inverno, poiché con un brusco sbalzo di temperatura in una stanza calda, gli occhiali si appannano immediatamente. Inoltre, quando si praticano sport attivi, gli occhiali non solo causano disagio, ma possono essere pericolosi.

Gli occhiali, come le lenti a contatto, possono essere dimenticati o persi, quindi le persone prudenti ne hanno sempre un paio in più per sostituirli.
Se scegli le lenti a contatto giuste, causeranno sicuramente meno disagio. Ad esempio, le lenti non si appannano, non esercitano pressione sul ponte del naso e sono comode per le attività attive. Tuttavia, quando si utilizzano lenti, anche quelle più moderne, la concentrazione di ossigeno nelle cellule corneali diminuisce. Di conseguenza, i vasi degli strati sottostanti iniziano a crescere nella cornea e nel tempo può svilupparsi anche la sindrome dell’occhio secco. Nella maggior parte dei casi, i cambiamenti irreversibili nell’occhio si verificano 5-10 anni dopo l’inizio dell’uso delle lenti a contatto. Successivamente, i pazienti devono spesso passare agli occhiali o cercare un'altra alternativa.

La correzione laser dell'errore di rifrazione aiuta il paziente a rinunciare per sempre a lenti a contatto e occhiali, quindi questo trattamento fornisce un elevato standard di vita.

È importante sapere che non tutti i pazienti sono idonei al trattamento laser dell’ametropia. Ad esempio, i bambini sotto i 18 anni non possono sottoporsi alla correzione laser, poiché la crescita del bulbo oculare non è ancora completa. Per questa categoria di pazienti, occhiali e lenti a contatto rappresentano l'unico modo possibile per migliorare l'acuità visiva. In questo caso è importante indossare le lenti correttamente per non provocare alterazioni irreversibili alla cornea. Un oftalmologo ti aiuterà a farlo se lo visiti regolarmente e monitori la dinamica dei cambiamenti visivi.

diagnostica della vista

Preparazione preoperatoria per la correzione della visione laser

Per eseguire un intervento chirurgico di correzione della visione laser, è necessario prima condurre un esame oftalmologico completo. Durante la diagnosi, il medico valuta separatamente le condizioni del bulbo oculare nel suo insieme e tutte le sue strutture. Vengono misurati anche molti parametri importanti.

I principali metodi diagnostici includono:

  • Visometria, cioè misurazione dell'acuità visiva;
  • Pneumotonometria, necessaria per determinare il valore della pressione intraoculare;
  • Pachimetria, durante la quale viene misurato lo spessore della cornea;
  • Autorefrattometria, in cui la rifrazione dell'occhio viene determinata automaticamente;
  • Ecobiometria necessaria per misurare la lunghezza dell'occhio;
  • Perimetria, cioè determinazione dei confini del campo visivo;
  • Il test di Schrimer è necessario per valutare la quantità di liquido lacrimale prodotto;
  • Analisi topografica computerizzata della cornea, che è un metodo moderno per chiarire la struttura della cornea;
  • Esame delle strutture del fondo dopo midriasi massima preliminare utilizzando gocce medicinali.

Dopo un'attenta preparazione preoperatoria e la diagnosi, il medico può parlare con elevata certezza dei risultati che il paziente può aspettarsi dopo la correzione laser. Questo permette anche di evitare le complicanze più comuni nel periodo postoperatorio.

Come viene eseguita la correzione della visione laser?

Durante l'operazione viene eseguito un effetto minimamente invasivo sulla sostanza della cornea, che porta ad un cambiamento nella curvatura della sua superficie.
Dopo che il medico ha corretto la forma della cornea utilizzando un laser ad eccimeri, i raggi dell'immagine convergono in un punto situato rigorosamente nel piano della retina. Tutti i metodi utilizzati nella medicina moderna sono molto sicuri, accurati e forniscono un'elevata acuità visiva.
L'operazione di correzione della visione laser dura in media circa 10-15 minuti. Durante l'operazione viene utilizzata l'anestesia locale, che viene eseguita con speciali colliri. Ciò consente di ridurre al minimo il dolore, sia durante la procedura che dopo. Una volta completata l'operazione, il paziente viene osservato in clinica per circa un'ora e mezza. Quindi il paziente viene rimandato a casa, avendo precedentemente fornito tutte le raccomandazioni. È importante notare che l’intervento chirurgico di correzione della visione laser non ha praticamente alcun effetto sul ritmo di vita del paziente, ovvero le restrizioni nel periodo postoperatorio sono minime.

Già nella fase di visita medica completa, il medico fornirà tutte le spiegazioni riguardanti le caratteristiche del periodo preoperatorio e di recupero. Per sistematizzare queste informazioni, ci sono promemoria molto convenienti in cui il paziente troverà le risposte a tutte le sue domande.

Vantaggi del ripristino della visione con laser ad eccimeri

La correzione della vista mediante laser ad eccimeri è una procedura molto comune e richiesta in tutti i paesi.

I vantaggi del metodo includono:

  • Affidabilità dei risultati;
  • Indolore;
  • Velocità di esecuzione (non più di un quarto d'ora);
  • Sicurezza;
  • Esecuzione di manipolazioni in regime ambulatoriale;
  • Ampia gamma di possibilità;
  • Breve periodo di recupero;
  • Risultato prevedibile e prevedibile con elevata precisione;
  • Nessun taglio o cucitura;
  • Semplicità e accessibilità;
  • Non sono necessari ulteriori test;
  • Alta efficienza che dura per tutta la vita.

Va notato che, nonostante le ampie possibilità di correzione della visione laser, questa operazione non garantisce l'assenza di varie patologie oculari in futuro.

controindicazioni per la correzione laser

Controindicazioni per il ripristino della visione laser

Sfortunatamente, non è sempre possibile eseguire la correzione laser della funzione visiva. Tutte le controindicazioni a questa operazione possono essere divise in due grandi gruppi: temporanei e permanenti. Tra le controindicazioni temporanee, le più comuni sono quelle patologie dell'occhio (o dell'organismo nel suo insieme) che sono reversibili. Dopo che queste malattie sono state curate, è del tutto possibile eseguire la correzione laser. Le controindicazioni temporanee includono:

  • Miopia progressiva, poiché la rifrazione non è stabile;
  • Cambiamenti infiammatori acuti, sia nell'occhio stesso che in altri sistemi del corpo;
  • Gravidanza;
  • Periodo di allattamento;
  • Cambiamenti nel fondo, comprese rotture e cambiamenti distrofici;
  • Processi degenerativi nelle cellule corneali.

Se ci sono controindicazioni costanti, la correzione della visione laser diventa impossibile. Questi includono:

  • Cornea sottile;
  • Glaucoma;
  • Sublussazione del cristallino;
  • distacco della retina;
  • Cataratta;
  • Diabete mellito scompensato;
  • Precedente trattamento chirurgico per distacco di retina.

È interessante notare che, anche se esistono controindicazioni assolute per la correzione della vista laser, è possibile scegliere un metodo di trattamento alternativo efficace che aiuterà a ripristinare la vista.

Le principali differenze tra la chirurgia laser e le altre tecniche

La correzione laser per l'errore di rifrazione comprende diversi tipi. Dopo aver letto il nome, la maggior parte dei pazienti non comprende l'essenza dell'operazione, poiché vengono utilizzate principalmente abbreviazioni o termini stabiliti. Una caratteristica distintiva delle operazioni REIC e LASIK di SuperLASIK è la seconda fase dell'operazione, quando nel processo è coinvolto un laser a femtosecondi.

Il termine SuperLASIK, utilizzato nella pratica, non è del tutto corretto, poiché i pazienti potrebbero pensare che la tecnica LASIK convenzionale sia in qualche modo inferiore ad essa e sia inferiore. Nella letteratura straniera viene utilizzato un termine più corretto (LASIK personalizzato). In traduzione, questa operazione dovrebbe essere chiamata LASIK personalizzata. Ciò non significa che la chirurgia LASIK tradizionale presenti degli svantaggi. Solo che in alcuni casi particolari è preferibile eseguire la SuperLASIK, mentre in altre situazioni ci si può limitare ad una semplice operazione LASIK. Ecco perché, quando si sceglie un metodo di correzione della visione laser, è necessario utilizzare un approccio individuale, che tenga conto dei dati dell'esame preoperatorio.

Una differenza importante tra FemtoLASIK e la correzione laser tradizionale è che l’operazione è completamente senza contatto. La prima fase, in cui il lembo superficiale della cornea viene tagliato con una lama di microcheratomo, in FemtoLASIK viene eseguita utilizzando un laser a femtosecondi. Questa tecnica è abbastanza nuova, quindi non è stata ancora accumulata esperienza sufficiente per determinarne chiaramente l'efficacia e la sicurezza.

Alcuni medici ritengono che il laser a femtosecondi sia molto più sicuro del microcheratomo, ma altri specialisti non sono d'accordo con questa affermazione e preferiscono la formazione meccanica del lembo.

Un altro nuovo metodo di correzione della visione laser è l'operazione Smail. Durante questa procedura viene utilizzato solo un laser a femtosecondi ed è assente la fase di formazione di una valvola superficiale dal tessuto corneale. In questo caso si forma immediatamente una sezione rifrattiva negli strati profondi della cornea. Quest'ultimo viene rimosso attraverso una minima incisione (2-4 mm) negli strati superficiali della cornea mediante un apposito strumento. Anche questa incisione viene eseguita con un laser a femtosecondi.

È molto importante capire che la vista e gli occhi sono uno degli strumenti più importanti per l'interazione umana con il mondo esterno. Poche persone non possono essere d'accordo sul fatto che una persona abbia bisogno degli occhi costantemente, cioè 365 giorni all'anno. Ecco perché è così importante prendersi cura di loro fin dalla tenera età.